Ho deciso di scrivere questo articolo (e di regalarti una guida – vedi in fondo) per chiarire le idee sul panorama degli strumenti di marketing e comunicazione che hai a disposizione per il tuo business.

Questo perché vedo che spesso esiste un po’ di confusione sulle loro differenti utilità ed obiettivi, e soprattutto su un fatto che è alla base di tutto, e cioè che

non esiste UN solo strumento di comunicazione digitale che ti permette di fare tutto, ma si tratta di un insieme strettamente connesso, un ECOSISTEMA integrato, in cui ciascuno degli elementi svolge una specifica funzione, e che nella sua totalità di permette di fare davvero emergere il tuo brand nel digitale.
comunicazione online instagram

Sito + Blog + Social + ADV+ Newsletter + Google Maps

Perché sono legati, quali sono le funzioni di ognuno.

La cosa fondamentale è comprendere che ogni strumento che ci aiuta a comunicare online il nostro business, a vendere, a raccogliere le recensioni ecc. costituisce un pezzo del puzzle complessivo che compone la comunicazione digitale e le armi in tuo possesso per il marketing online del tuo brand.

Ma cominciamo con ordine.

Tutto ha inizio da un’idea, quella dalla quale sei partita per realizzare la tua attività professionale. Qualunque sia il settore i passi saranno comunque gli stessi. Identificare il tuo valore aggiunto, dare una forma alla tua offerta, capire il giusto target ed i suoi bisogni, strutturare gli strumenti di marketing, il relativo piano, decidere i canali di comunicazione ideali ed il loro piano editoriale.

Sì, tanto lavoro, ed è importantissimo, secondo me, e lo affermo proprio perché vedo che non è chiaro come dovrebbe, comprendere che gli strumenti nelle tue mani sono diversi e solo integrati funzionano.

Non puoi pensare che basti avere un sito, oppure non averlo e comunicare (e vendere!) solo con i social.

Così come una newsletter che non ha pagine di un sito di approfondimento di quello che comunichi, landing page di vendita, ecc. non sarà efficace.

Tutti gli strumenti di comunicazione hanno un senso uno in relazione all’altro.

Non spaventarti, questo non significa che dovrai usarli necessariamente TUTTI!

Ma che, una volta scelti quelli giusti per TE e per il tuo business, dovrai usarli in modo integrato, uno di supporto all’altro, ciascuno in funzione delle sue “aree di competenza”.

Proprio come in un’azienda le varie figure professionali si completano a vicenda verso l’obiettivo comune, anche gli strumenti di comunicazione digitale “vivono di vita propria”.

Capiamoli insieme per farne buon uso.

A questo scopo ho creato una guida schematica ma esaustiva alle principali caratteristiche degli strumenti dei quali devi avere almeno una infarinatura:

SITO – BLOG – ADV – SOCIAL – NEWSLETTER – GOOGLE MAPS (MY BUSINESS)