Privacy Policy

I miei siti preferiti per il lavoro creativo sul web

Per la tua attività di comunicazione digitale hai bisogno di un certo numero di “attrezzi da lavoro“. Belle foto, strumenti di editing sono le armi principali per costruire degli strumenti di comunicazione efficaci, che siano articoli per il blog o creatività per advertising online.

Oggi voglio svelarti alcuni dei miei strumenti preferiti per trovare belle foto, per editarle e per creare documenti di ogni tipo.

Perché sì, ci sono delle regole che vanno seguite, e la prima è che NON PUOI USARE LE FOTO CHE TROVI SU GOOGLE O SU ALTRI SITI.

Lo fanno tanti, tantissimi, ma NON SI PUO’. Se lo fai stai, nella migliore delle ipotesi, violando il copyright di chi ha realizzato quello scatto o creato quella grafica.

Non tutto ciò che si trova sul web è di pubblico dominio, anzi! Così come nessuno può copiare sul proprio sito i contenuti del tuo (immagina la rabbia se accadesse), così tu non puoi usare foto che trovi su google, su Pinterest, su Facebook. Per farlo in modo regolare dovresti contattare direttamente l’autore (e spesso è difficile se non impossibile) e chiedere autorizzazione scritta all’uso del suo prodotto.

Non basta scrivere “foto presa dal web“, o “foto presa da Pinterest“.

web_marketing_marina_galbiati

Siti per foto meravigliose gratis

Qui vi elenco una serie di siti dai quali potete scaricare ed utilizzare gratis foto davvero bellissime.

  • unsplash
  • startupstockphotos
  • picjumbo
  • isorepublic.com
  • stocksnap.io

Siti per super effetti speciali

Con questo sito potete realizzare dei mock up, cioè delle “prove prodotto”, simulando le schermate del vostro sito, scgeda prodotto, o app, su bellissime foto o video già realizzati.

Attenzione alle istruzioni di ogni creazione, quasi tutte le creazioni sono a pagamento, ma potrebbe valerne la pena, ma riuscirete a fare qualcosa anche free.

Per creare sorprendenti video

Lumen5 è favoloso,  consente di creare dei  video partendo da articoli del vostro blog. Con la possibilità di modificare i colori, i testi, aggiungere musica e scegliere le foto tra quelle in vostro possesso e da banche dati integrate nel servizio.

Il risultato è davvero sorprendente.

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy e cookie.
I Accept

Per ottimizzare le foto prima di caricarle sul tuo sito

E’ molto importante che le foto che carichi sul tuo sito non siano troppo pesanti. Le qualità delle foto sul sito è per Google molto importante, devono essere belle e nitide, ma anche leggere.

Puoi scaricare gimp (che ti permette di fare editing, un fratellino minore di Photoshop), o usare alcuni siti online come tinyjpg.com, compressjpeg.com/it/, app.imagify.io che è anche un plugin per WordPress ma ha un limite di lavorazione free.

Per creare delle cartelle colore

Hai definito i colori del tuo brand? Con questo sito della famosa Adobe, puoi simulare, variare, provare fino a quando non avrai trovato la tua palette ideale.

Puoi partire da un colore e trovare i suoi analoghi, complementari, ecc.

Per realizzare qualsiasi documento online

Credo che molti lo conoscano già.

Canva è un tool fantastico con il quale puoi realizzare praticamente qualsiasi cosa.

Dalla cover di Facebook, a una presentazione di budget, da una infografica a un logo, puoi anche realizzare documenti su misura partendo dai pixel. Tantissime grafiche e immagini free, template già pronti facilissimi da personalizzare e rendere unici.

E tu quali tool usi per lavorare sulla tua comunicazione online?

Per partire da basi solide, scarica GRATIS il workbook per la comunicazione digitale del tuo brand. Esegui gli esercizi per imparare a differenziare il tuo brand.

By |2018-09-22T12:20:01+00:00gennaio 20th, 2018|Digital lab, Latest Articles, Uncategorized|

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.