L’importanza del sapere chi sei, la tua brand identity

Riconosceremmo il baffo di Nike o una certa mela a occhi chiusi. Ma perché, solo per la forma del loro logo? No. Sapremmo chi sono per lo stile che evocano, i valori che emanano, l’identificazione o meno che creano con i loro clienti.

Studiare e creare il proprio brand è un lavoro complesso e fondamentale per chi vuole uscire dal gruppo e rendersi davvero riconoscibile.

Mi capita, girando su Instagram, di notare bei prodotti mal narrati, o belle narrazioni che però non conducono a nulla. In entrambe i casi si tratta di brand che non hanno dietro una strategia, uno studio sul come/cosa/a chi comunicare. E spesso è un peccato, perché di veri talenti degni di nota ce ne sono davvero tanti!

I miei lunghi anni in multinazionali strutturate mi hanno abituata ad analizzare e studiare in modo molto approfondito prima di intraprendere qualsiasi progetto od attività. Sì, lo so è un lavoro complesso e a volte pesante, ma è la via per rendere tutto quello che viene dopo efficace e produttivo.

brand_cascinag

Ci sono alcune domande da porsi prima (o durante!) di iniziare una nuova avventura. Sono solo alcune, quelle che non possono mancare, e sono solo una piccolissima parte del percorso “Dream big per piccoli biz” che possiamo iniziare insieme per dare una nuova vita al tuo brand ed imparare a comunicarlo al meglio.

Scarica qui il pdf dell’infografica, e prova a rispondere a queste domande. Prenditi del tempo e pensaci con calma. Le risposte ti dovranno servire per cambiare qualcosa nel modo in cui comunichi e parli di te.

In generale, per arrivare a una definizione del tuo brand, e alla strategia di comunicazione le aree di analisi sono queste:

  • le origini, i valori, le motivazioni che ti hanno portato a intraprendere questa attività
  • il mercato di riferimento
  • il tuo target
  • la tua offerta di prodotti/servizi
  • i tuoi punti di riferimento
  • i tuoi piani per il futuro

A cosa ti serve tutto questo lavoro? A parlare nel modo giusto al TUO target, a scoprire perché il tuo brand è UNICO e inimitabile, come te.